C’è poco da fare: delle Isole Eolie, Stromboli è una delle più affascinanti. La presenza – mastodontica, storica, spaventosa – dell’omonimo vulcano, ancora attivo, crea un senso di selvaggia esplorazione che permea l’intera isola e ciò che la circonda. Una perla nera circondata dalle acque del Mar Tirreno.
Anche per questo, immergersi nelle acque attorno all’isola di Stromboli ha un che di magico e terreno allo stesso tempo e serve a ristabilire un contatto pieno con la natura. Un posto come pochi altri al mondo. Forse nessuno.
Fra le Isole Eolie Stromboli è un passato da non dimenticare
Le radici storiche di Stromboli affondano nel passato remoto. Abitata fin dall’antichità, l’isola ha visto il passaggio di diverse civiltà: dai greci ai romani; dai bizantini fino ai normanni. Ma è il suo vulcano ad aver plasmato la storia e la geografia dell’isola. Conosciuto come “il faro del Mediterraneo” per le sue eruzioni costanti, il vulcano offre uno spettacolo unico nel suo genere, attirando visitatori da tutto il mondo, che vengono alle Isole Eolie anche per assistere a un fenomeno naturale che, ancora oggi, è potente e meraviglioso.
Non a caso gli isolani lo chiamano Iddu: “colui”, “lui”. Un’entità da contemplare e alla cui ombra vivere: ammirandolo e temendolo allo stesso tempo.
Isole Eolie: nuotare nelle acque di Stromboli
Le acque di Stromboli sono un richiamo irresistibile per gli amanti del mare. Sono trasparenti e cristalline nonché ricche di vita marina. In altre parole, un ambiente ideale per nuotare, fare snorkeling e immergersi in profondità.
Ancora una volta, è la stazza del vulcano Stromboli a rendere impareggiabile quest’esperienza durante una vacanza alle Isole Eolie (https://www.alamar-eolie.com/isole-eolie-spiagge-mare-e-panorami-mozzafiato/). L’opportunità di ammirare da vicino, rimanendo immersi in acqua, la maestosità del suo cono fa sentire piccoli e inermi di fronte alla naturale grandezza di un vulcano attivo, le cui colate di lava segnano la Sciara del Fuoco, e del suo regolare borbottio.
Cosa vedere a Stromboli nelle Isole Eolie
Il vulcano Stromboli è unico. Ma non bisogna credere che sia l’unica meraviglia proposta da quest’isola incredibile.
Per esempio, passeggiare fra le vie del paese di Stromboli, centro abitato dell’isola, incrociando i piccoli negozi e piazza San Vincenzo per assaggiare le prelibatezze locali; oppure rilassarsi alla spiaggia di Scari, che propone una bella vista sullo Strombolicchio (vulcano inattivo) sono due attività da non lasciarsi sfuggire durante il proprio soggiorno a Stromboli.
Altri posti da visitare sono:
- la spiaggia di Ficogrande, la più popolare di Stromboli;
- il borgo di Ginostra, che si trova a sud ovest e ospita uno dei porti più piccoli al mondo;
- la chiesa di San Bartolomeo, dove ammirare gli stucchi interni che risalgono all’Ottocento;
- il Semaforo Punta Labronzo: una terrazza da cui ammirare le eruzioni del vulcano e la Sciara del Fuoco.
Un’esperienza unica nel suo genere
Come l’isola di Vulcano, anche l’isola di Stromboli deve tantissimo al suo vulcano. La sua presenza immensa sovrasta qualunque attività sull’isola: le passeggiate nei piccoli centri abitati; le escursioni a piedi; le immersioni nelle acque del Mar Tirreno. Vivere Stromboli significa convivere insieme con il suo vulcano. Un’esperienza indelebile da non perdersi per niente al mondo.