Oltre alle spiagge delle Isole Eolie, ai panorami mozzafiato, alla natura e al mare incredibilmente cristallino, c’è molto di più. Come non citare, per esempio, le famose coltivazioni della Malvasia, un tipo di uva fortemente coltivata in queste zone, grazie alla favorevole condizione climatica di cui godono queste isole.
Il sole e i venti che lambiscono queste coste favoriscono la crescita delle vigne, dove la coltivazione dell’uva deriva dai tempi antichi. Oltre alla coltivazione della malvasia si sono riscoperti e rimessi in produzione antichi vigneti dove si coltivava un tipo di vite autoctona chiamata corinto nero.
Diverse le cantine presenti sulle isole e difficile dire quale sia la migliore: da non perdere sicuramente sono Tenuta di Castellaro e Fenech.
Isole Eolie: la tenuta di Castellaro
La Tenuta di Castellaro si trova a Lipari nella Piana di Castellaro e gode di una vista invidiabile: camminando tra le vigne, avvolti dal giallo delle ginestre, tra la ricca vegetazione si scorge un panorama mozzafiato.
La cantina è un esempio di design e modernità che trasporta in un luogo inaspettato, dove tutto è preciso e costruito secondo una logica e un design molto particolari. Un monumento dedicato al paesaggio, all’arte, all’architettura e alla tecnologia nel pieno rispetto della natura. Godersi una degustazione al tramonto o durante la vacanza è una delle esperienze più memorabili che si possano fare.
Isole Eolie: la tenuta Fenech
La tenuta Fenech invece si trova a Salina nella frazione di Malfa. A 700 metri dal porticciolo di Malfa, si arriva lungo delle stradine che attraversano la frazione alla Tenuta Fenech, dove ad aspettare i visitatori ci sarà il signor Fenech, il quale si renderà disponibile a far degustare personalmente il suo vino, spiegando i vari passaggi e i metodi di coltivazione antichi tramandati di generazione in generazione.
L’accoglienza è la cosa che colpisce di più visitando la cantina Fenech, oltre che la qualità del suo vino e degli altri prodotti che offre la cantina. Nella Tenuta ci si sentirà in famiglia sin dal primo momento e si respirerà il profumo del vino lavorato come una volta.
Il panorama non è da meno, lo sguardo si perde lungo i terreni coltivati a vigna dell’isola e il blu del mare fino a perdita d’occhio. Motivo per cui un viaggio alle Isole Eolie non è soltanto una vacanza indimenticabile, ma è anche un viaggio enogastronomico incredibilmente ricco e appassionante.