Porto turistico di Capo d’Orlando, Contrada Bagnoli, snc, 98071 ME

Posto barca C027

Chiamaci subito!
+39 3519056143

Un tour in barca alle Isole Eolie: gli itinerari da non perdere

DATA

Organizzare un tour in barca alle Isole Eolie è una delle attività più significative per apprezzare i panorami e la vita di questo meraviglioso arcipelago. È composto da sette isole principali e ognuna di queste ha una sua unicità e una sua bellezza. Lipari o Vulcano, Stromboli o Salina: le occasioni per scoprire di più sulle Isole Eolie sono davvero tante.

Esplorare queste isole in barca è un modo efficace nonché affascinante di seguire percorsi dedicati per approfondire specifici aspetti della storia delle Isole Eolie o i loro paesaggi mozzafiato. O, ancora, le loro acque cristalline. E gli itinerari non mancano di certo.

I migliori itinerari per visitare le Isole Eolie

Ogni itinerario delle Isole Eolie garantisce grandi soddisfazioni. Eppure, è meglio partire organizzare e sapere che tipo di esperienza si vuole vivere: solo così sarà possibile valutare il miglior itinerario da fare in barca.

Itinerario delle spiagge

Partendo dall’isola di Lipari, questo itinerario vi porterà lungo le coste di Vulcano e Salina, dove potrete godervi spiagge incontaminate e acque cristalline. La spiaggia bianca di Lipari, con il suo caratteristico colore chiaro, e la spiaggia di sabbia nera di Vulcano, circondata da formazioni rocciose vulcaniche, sono tappe imperdibili per chi vuole godersi il contrasto di colori che le Isole Eolie possono offrire ai loro visitatori.

Itinerario culturale e storico

Gli appassionati di storia invece avranno di che godere con un itinerario che si propone di esplorare le bellezze culturali delle Isole Eolie. Questo itinerario tocca tappe imperdibili, come:

  • il Castello di Lipari, una fortezza risalente al periodo normanno;
  • il Museo Archeologico Regionale Eoliano, che conserva preziosi reperti storici;
  • i faraglioni di Lipari, cioè Pietra Lunga e Pietra Menalda, alti fino a sessanta metri e raccontati anche nell’Odissea di Omero;
  • il Belvedere Quattrocchi, che affaccia proprio sui faraglioni.

Itinerario di Stromboli

Un’esperienza unica da fare durante una visita in barca alle Isole Eolie è rappresentata dall’itinerario che include la visita al vulcano Stromboli, famoso per le sue eruzioni attive. O come preferiscono chiamarlo gli isolani: Iddu, come se fosse un’entità superiore che sovrasta l’orizzonte. La navigazione intorno a Stromboli di notte, poi, offre uno spettacolo indimenticabile, con il cielo stellato sopra e il fuoco del vulcano illuminante l’orizzonte.

Itinerario gastronomico tra le Isole Eolie

Per coloro che amano la cucina locale, un tour enogastronomico è da considerare: le Isole Eolie sono ricche di storia e di tradizioni e tutto ciò è una parte integrante della cucina.

Il miglior punto di partenza è visitare l’isola di Salina, famosa per i suoi vigneti e la produzione di Malvasia, un vino dolce tipico della regione. Inoltre, avvicinandosi a Salina in barca è possibile godere dello spettacolo delle scogliere di pietra nera e della fitta vegetazione: è per questo che delle Isole Eolie, Salina viene considerata il polmone verde.

Itinerari personalizzati alle Isole Eolie

Un tour in barca alle Isole Eolie offre l’opportunità di esplorare un angolo affascinante del Mediterraneo, ricco di bellezza naturale e storia. Che siate appassionati di spiagge incontaminate, storia antica o avventure vulcaniche, queste isole offrono qualcosa per tutti. Ma non bisogna limitarsi: gli itinerari possibili sono davvero tanti ed è anche possibile organizzarne uno personalizzato, per un ricordo unico di una vacanza memorabile.