Porto turistico di Capo d’Orlando, Contrada Bagnoli, snc, 98071 ME

Posto barca C027

Chiamaci subito!
+39 3519056143

Isole Eolie: le 10 cose da vedere per una vacanza perfetta

DATA

Decidere cosa vedere alle Isole Eolie non è una scelta facile: le bellezze sono tante, ma il tempo è limitato e bisogna considerare anche l’itinerario più consono per coniugare organizzazione e comodità.

Chi conosce le Isole Eolie sa che regalano sempre qualcosa di nuovo: una caletta in cui non ti eri mai soffermato prima, uno scorcio a cui non avevi mai prestato attenzione. 

Anche per questo, organizzare cosa vedere alle Isole Eolie richiede un po’ di pianificazione. Ecco quali sono gli scorci e i paesaggi da non perdere.

Isole Eolie: cosa vedere a Vulcano

La bellezza e la particolarità dell’isola di Vulcano sono rinomate. Offre lo spettacolo di un vulcano attivo, che non smette mai di sorprendere, le sue acque blu sono stupende e le calette tra le più belle dell’arcipelago.

I turisti di Vulcano non devono tralasciare la passeggiata sul cratere grande: un’esperienza indimenticabile per ammirare la bellezza dell’arcipelago dall’alto mentre si scruta l’interno del cratere.

Isole Eolie: cosa vedere a Lipari

Senza ombra di dubbio, il luogo più ricercato dai turisti a Lipari sono le cave di pomice di Porticello, comunemente chiamate “spiagge bianche”.

Un tempo il più grande polo industriale delle Eolie, si estraeva la preziosa pietra pomice fortemente utilizzata per la produzione di cosmetici e materiali per edilizia: oggi è la meta di migliaia di turisti che accorrono per farsi il bagno nelle sue acque cristalline e iconiche per il paesaggio circostante.

La piazza di Marina Corta con i suoi locali e le strette vie che si snodano in salita vero il corso principale, non sono da meno: impossibile non percorrerle.

Isole Eolie: cosa vedere a Salina

A Salina, come nelle altre sorelle, è davvero difficile sancire quale sia il posto più bello. Una popolare meta è Pollara.

Pollara è l’antico borgo dei pescatori dell’isola divenuta famosa per via del film “Il Postino” con protagonista Massimo Troisi.

La vera particolarità di questa parte dell’isola, però, non è solo questa: la baia si trova nella bocca di un antico cratere sprofondato per metà nell’acqua. Uno spettacolo imponente e suggestivo, soprattutto se si pensa proprio di trovarsi all’interno del cratere di un vulcano sprofondato.

Nel villaggio cresciuto sulle sedimentazioni del vulcano, vi è anche la famosa casa che si vede nel film, dove infiniti tramonti regalano una magia indimenticabile. Immancabile fra le cose da vedere nelle Isole Eolie.

Isole Eolie: cosa vedere a Panarea

A Panarea sono assolutamente imperdibili le sue lische e i suoi isolotti. Un paradiso per gli amanti dello snorkeling, dove si può osservare anche un fenomeno comparso negli ultimi anni, ossia la presenza di grosse bolle d’aria proveniente dal sottosuolo frutto di una forte attività magmatica.

Da non perdersi assolutamente è la baia di Cala Junco e le strette vie del centro del Paese e la sua vita mondana.

Isole Eolie: cosa vedere a Stromboli

Stromboli è l’isola dove uomo e natura convivono da millenni rispettandosi a vicenda, fra il verde della vegetazione, il nero della sabbia e il blu del suo mare.

Passato lo stupore della bellezza dell’isola dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, a Stromboli non ci si può perdere lo spettacolo dell’eruzione al tramonto. Noi lo consigliamo visto dal mare dalla sciarra del fuoco, ma anche dalla terra ferma è uno spettacolo affascinante.

Isole Eolie: cosa vedere a Filicudi e Alicudi

Filicudi e Alicudi sono le più selvagge e incontaminate e come tali la natura ne fa da padrona. Uno spettacolo da non perdere a Filicudi è quello della bioluminescenza: un fenomeno ben conosciuto in Centro America, ma anche a Filicudi si può assaporare in tutta la sua bellezza. 

Il segreto della fosforescenza risiede nella presenza di un organismo unicellulare appartenente al genere dei dinoflagellati. E nell’attesa della note – il momento migliore per godere della bioluminescenza – l’isola offre luoghi di ritrovo dove assaggiare aperitivi sfiziosi e dove, nel tardo pomeriggio, le persone popolano le strade.

Dal punto di vista archeologico, Alicudi è ancora in gran parte inesplorata: è un’isola magica dove le leggende sugli avvistamenti di streghe e animali mitologici si susseguono, creando un alone di mistero attorno a un’isola già di per sé bellissima.

Non è importante solo cosa vedere nelle Isole Eolie: ma anche come sentirsi. La caratteristica più bella di Alicudi, infatti, è la possibilità di perdersi nei paesaggi, comunque modesti nelle dimensioni, e di abbandonarsi agli usi e ai costumi tradizionali per calarsi nei ritmi, nei sapori e nella vita dell’Isola.