Porto turistico di Capo d’Orlando, Contrada Bagnoli, snc, 98071 ME

Posto barca C027

Chiamaci subito!
+39 3519056143

Isole Eolie, dove mangiare: i luoghi per visite enogastronomiche indimenticabili

DATA

Scegliere dove mangiare alle Isole Eolie non è certo un problema. Così come spiagge, mare e panorami meravigliosi sono un ottimo motivo per visitare questo arcipelago, anche i luoghi per le visite enogastronomiche non mancano, anzi, sono sempre più richiesti da tutti i visitatori che scelgono di passare le loro vacanze alle Isole Eolie, per sentirsi più vicini alla storia locale. Che sia a Lipari, Salina, Filicudi, Alicudi o un’altra delle Isole Eolie non c’è che l’imbarazzo della scelta. 

Oltre che degustare i tradizionali vini delle Isole Eolie, i ristoranti e le tenute eoliane sanno deliziare ogni palato, ingolosendo i turisti con ricette ricche di sapore e piatti colmi di storia.

Isole Eolie: dove mangiare a Lipari

A Lipari sono certamente molti i luoghi dove godersi le prelibatezze locali, immersi nel cuore delle Isole Eolie:

      • Da Francesco nella piazzetta di Marina Corta, dove assaporare le prelibatezze dei piatti locali. Si trova a pochi passi dalla pescheria, dove comprare ottime conserve di tonno eoliano o di lampuga, naturalmente preparate secondo le tradizioni dell’isola.
      • Nel Corso principale di Lipari sono numerosi (e tutti ottimi) i ristorantini tipici.
      • Alla Frazione di Acqua Calda si trova il Ristorante Da Lauro, dove mangiare dell’ottimo pesce, preparato secondo le ricette locali.

    Un altro luogo per una visita enogastronomica a Lipari è la Tenuta di Castellaro: un luogo tradizionale ed elegante allo stesso tempo, che fonde le costruzioni tradizionali delle Isole Eolie con strutture più moderne e squadrate, oltre a tecnologie green di alta qualità. Inoltre, la Tenuta di Castellaro propone una vista meravigliosa dell’Altopiano di Castellaro.

    La Tenuta offre visite guidate e percorsi enogastronomici e altro ancora:

        • brindisi al tramonto, degustando calici di vino con accompagnamenti gastronomici;
        • una ricca scelta di vini della casa;
        • e persino micro-residenze in cui soggiornare in un’atmosfera rilassante.

      Isole Eolie: dove mangiare a Salina

      Anche la fertile Salina offre diversi luoghi dove mangiare e dove rilassarsi. 

      Per esempio, la Cantina Fenech, nel comune di Malfa, offre ricche degustazioni di vini locali. Un momento di relax immersi nella storia del luogo, dalle tradizioni familiari, che affondano le loro radici nell’Ottocento.

      Qui potrete sorseggiare:

          • Malvasia delle Lipari D.O.C. Bio;
          • Maddalena (Malvasia Secca I.G.T Salina);
          • Perciato rosso (Perricone I.G.T);
          • Disiato (Passito di Corinto Nero).

        Ogni sorso sarà accompagnato da gustosi crostini al paté di capperi o pomodori secchi e insalata eoliana per esaltarne al meglio tutti i sapori.

        Chi visita Salina alle Isole Eolie può scegliere anche un altro luogo storico dove mangiare: il Ristorante da Alfredo a Lingua. 

        Il suo pane cunzato (una tipica ricetta siciliana con pane, pomodoro, filetti di acciughe, pecorino e origano), le brioche e le sue granite alla frutta vengono ricordate con immenso piacere dai visitatori di Salina.

        Altri ristoranti degni di nota a Salina sono: 

            • l’ottima Trattoria Cucinotta, che si trova lungo il corso principale;
            • il Ristorante Porto Bello, situato nella splendida cornice del porto di Salina, dove godersi un’ottima vista e ottimi piatti.

          Isole Eolie: dove mangiare ad Alicudi e Filicudi

          Anche ad Alicudi e Filicudi (https://www.alamar-eolie.com/alicudi-e-filicudi-isole-eolie-la-natura-selvaggia-tutta-da-scoprire/) ci sono ottimi posti dove assaggiare le ricette tradizionali. 

          Soprattutto, è consigliato esplorare le esperienze di “home cooking”, letteralmente cucina in casa, per poter passare il tempo del pranzo o della cena in compagnia delle persone locali, che possono proporre del pesce appena pescato. Un momento stupendo durante cui vivere appieno la convivialità locale e poter sentirsi come a una tavolata con gli amici.

          A Filicudi, poi, vanno considerati anche:

              • l’hotel ristorante La Sirena, che si trova a Pecorini a mare, con la possibilità di essere serviti anche con piatti vegetariani e senza glutine;

              • Da Nino sul mare, che affaccia direttamente sull’acqua. La sua struttura è a pochi passi dal porto e funge anche da bed and breakfast.

            Alle Isole Eolie per gustare le ricette della tradizione

            Alle Isole Eolie si viene per il paesaggio e si resta (anche) per la gustosità delle pietanze, l’accoglienza appassionata dei ristoratori e dei proprietari delle cantine e per l’amore per una terra che – dal mare fino ai campi agricoli – riesce a restituire ai visitatori ricette ricche e naturali. 

            Scegliere dove mangiare alle Isole Eolie, quindi, è una bella domanda da farsi: perché ogni risposta vi soddisferà.