Le Isole Eolie sono un arcipelago di sette isole posizionate di fronte alla costa nord della Sicilia, la prima a circa 16 miglia dalla costa siciliana.
Come arrivare alle Isole Eolie? Se si sceglie di prendere un aereo fino a Catania o a Palermo, bisogna poi passare a mezzi di trasporto terrestri – come autobus, treno o auto: le opzioni sono molte – per raggiungere il porto di Milazzo. Da lì, servirà imbarcarsi su un traghetto che, dopo due ore circa di navigazione, vi farà sbarcare nel porto dell’isola che avete scelto.
Isole Eolie: come arrivare con un’imbarcazione privata
Un’altra opzione per i visitatori è partire comodamente dal porto di Capo D’Orlando con una splendida imbarcazione privata, dove uno skipper, dopo poco più di tre quarti d’ora di navigazione, vi accompagnerà alla scoperta delle calette più belle delle Eolie per raccontarvi tutte le curiosità che ci sono da sapere su queste splendide Isole, raccontate dagli antichi fin dai tempi delle divinità greche.
I vantaggi di prendere un’imbarcazione privata sono molteplici:
- potersi fermare in qualunque luogo a piacimento per ammirare la bellezza delle Isole Eolie;
avere un’intera imbarcazione a vostra disposizione per farvi coccolare in tutto e per tutto dal vostro skipper; - non essere vincolati da orari;
- decidere come e dove fermarvi per ammirare la bellezza e i colori che quest’arcipelago offre.
Godersi un calice di prosecco dopo uno splendido bagno rinfrescante accompagnato da dei gamberetti di nassa eoliani appena acquistati da un pescatore locale non ha prezzo o decidere di scendere sulla terra ferma per visitare i piccoli borghi delle Isole come Rinella e Santa Marina a Salina, la bella Panarea o la cittadina di Lipari con il suo corso pedonale, dove i negozietti tipici e i vicoli fanno da padrona.
A bordo vi attenderanno dell’acqua e qualche birra fresca, la gentilezza e la professionalità del personale qualificato che è li appositamente per farvi vivere una giornata emozionante e mozza fiato. La scelta di come arrivare alle Isole Eolie non pregiudica in alcun modo la piacevolezza del viaggio e le bellezze visitabili.
Isole Eolie: come arrivare e gestire i bagagli
Se state arrivando alle Isole Eolie direttamente dall’aeroporto, potete salire sull’imbarcazione con i vostri bagagli e passare la giornata in barca, andare alla scoperta delle isole che volete visitare e poi farvi accompagnare dal vostro skipper presso il porto dell’isola in cui pernotterete, facendovi venire a prendere al porto all’orario prestabilito dagli addetti della struttura che vi ospiterà per i giorni successivi.